0

IL M5S LOMBARDIA SOSTIENE IL REFERENDUM PER L’EUTANASIA LEGALE

Come consiglieri regionali abbiamo la facoltà di autenticare le firme necessarie per presentare la richiesta di Referendum e io mi sono reso disponibile.
Insieme ai gruppi M5S di Monza e Brianza ci attiveremo per tutto il mese di luglio per raccogliere quante più firme possibile a sostegno di questa battaglia di civiltà.
Questo referendum vuole abrogare parzialmente la norma penale che impedisce l’introduzione dell’Eutanasia legale in Italia. L’omicidio del consenziente, infatti, non è altro che un reato speciale (rispetto a quello di portata generale di cui all’art. 575 cp sull’omicidio) inserito nell’ordinamento per punire l’eutanasia.
Con questo intervento referendario l’eutanasia attiva sarà consentita nelle forme previste dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, e in presenza dei requisiti introdotti dalla Sentenza della Consulta sul “Caso Cappato”, ma rimarrà punita se il fatto è commesso contro una persona incapace o contro una persona il cui consenso sia stato estorto con violenza, minaccia o contro un minore di diciotto anni.
Per quanto riguarda, invece, condotte realizzate al di fuori delle forme previste dall’ordinamento sarà applicabile il reato di omicidio doloso (art. 575 cp).
Tutte le informazioni utili sul sito ufficiale ▶ https://referendum.eutanasialegale.it

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *