0

La priorità deve essere la metropolitana e non Pedemontana

In relazione all’evento circa la possibilità che le forze politiche possano collaborare per il bene della Brianza, oltre a ringraziare la redazione del Giorno per l’invito riporto il mio intervento ribadendo che la priorità sono i prolungamenti delle metropolitane verso Monza (Villa Reale) e Vimercate e non un’opera come la Pedemontana. Il centro destra ritiene la Pedemontana ancora un’opera strategica. Al di la di verificare la sostenibilità economico finanziaria dell’opera, mi auguro che tutti concordino nel dare priorità al prolungamento della metropolitana rispetto a nuove autostrade.

La priorità per la Brianza è la legalità e non mi riferisco solo ai casi di Seregno ed eventualmente il contratto dell’appalto rifiuti di Monza che incredibilmente è ancora in essere pur essendo viziato da corruzione ma mi riferisco più in generale al fatto che se le norme di legge vengono sempre osservate in qualsiasi caso si fa l’interesse dei cittadini. La collaborazione delle forze politiche deve essere sul massimo rispetto del principio di legalità e il rispetto della normativa in generale. L’articolo 97 della Costituzione stabilisce che i pubblici uffici sono organizzati, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione.

Questo significa che la priorità delle opere e delle attività deve essere data secondo le regole della buona amministrazione e quindi dell’interesse dei cittadini. In tale contesto mi pare evidentemente che la realizzazione di un’opera come la Pedemontana sia una violazione del principio indicato in quanto troppo onerosa e inoltre invasiva per il territorio. Molto più utile e quindi rispettosa del principio di buona amministrazione il prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate che avrebbe benefici enormi sulla circolazione stradale della zona oltre che per la qualità dell’aria. La redditività stessa dell’investimento sarebbe maggiore senza tenere conto delle esternalità positive del trasporto pubblico rispetto ad una autostrada evidentemente inutile. Mi auguro che ci sia sensibilità tra le forze politiche per evitare la prosecuzione di un’opera fallimentare e quindi in violazione dell’interesse pubblico rispetto ad un’opera che il territorio vimercatese attende da anni. Evidentemente i fondi dove la politica vuole li trova come nel caso di Pedemontana ove si è andati anche oltre a quello che era opportuno. Si chiede dì spostare le risorse da un’opera inutile come Pedemontana ad una molto sentita dalla comunità locale come il prolungamento della Metropolitana fino a Vimercate insieme all’estensione della Metropolitana di Monza fino alla Villa Reale.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *