0

EXPLORA: HA ANCORA SENSO UNA SOCIETA’ REGIONALE CHE SI OCCUPA DI TURISMO?

Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e, attraverso UNIONCAMERE Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, a servizio delle imprese e del territorio. E’ il soggetto che ha come funzione primaria la promozione dell’intera offerta turistica della Lombardia e lo fa attraverso il brand inLOMBARDIA, un format innovativo di promozione, un modello flessibile e una forte caratterizzazione digitale. Explora ha il compito di guidare le strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali e internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le istituzioni e le associazioni di categoria. Nell’epoca in cui il turismo è organizzato previa raccolta di informazioni tramite internet, una struttura di questo tipo dal costo di circa 8 milioni di euro all’anno ha ancora senso? A chiederselo è stata anche la Giunta Regionale che ha commissionato una due diligence sull’argomento. Dall’analisi esce il ritratto di una società priva di una reale mission che sopravvive in attesa di un rilancio o della definitiva chiusura. Il personale per quanto ridotto (anche a causa di numerose uscite visto la scarsa dinamicità aziendale) al numero di 17 unità, ha un costo medio veramente eccessivo, e ovviamente con qualifiche particolarmente elevate. In tale contesto è ovvio che l’attività è interamente appaltata a terzi. Probabilmente una società di promozione turistica non ha più ragione di esistere nella nostra epoca, in cui chiunque debba pianificare un viaggio o selezionare una destinazione, ha la possibilità di consultare infinite fonti sul web. In qualsiasi caso le attività che vengono svolte da Explora, ben potrebbero essere gestite direttamente da Regione senza dover passare per una società in house che rappresenta inevitabilmente una duplicazione di costi e funzioni, oltre che uno spreco complessivo di denaro pubblico. Ci si augura che la Regione prenda la decisione più logica di mettere in liquidazione la società ricollocando i dipendenti in altre strutture e proseguendo l’attività di promozione turistica semplicemente tramite appalto da parte di Regione. Auspichiamo che come già in precedenza è avvenuto con l’agenzia di promozione del sistema sanitario lombardo che è stata abolita prima ancora di nascere, anche a seguito di una nostra sollecitazione, anche con Explora la Regione abbia il coraggio di prendere iniziative di tale portata. L’esito della due diligence non può che essere estremo in linea con il cambiamento dei tempi e la più generale riorganizzazione degli enti del SIREG.

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *