0

ECCO A COSA SERVE LA FORMULA UNO. E NOI PAGHIAMO

Inquietante notizia circa il grande Circo della Formula Uno con un’inchiesta che parte dalla Procura di Monza. Le indagini circa episodi di evasione fiscale, riciclaggio e altri tipici reati da “colletti bianchi” che hanno portato a ben 82 indagati assume ora una valenza internazionale con ben 24 procure che indagano i vertici della Formula Uno. Ma la cosa più imbarazzante è che per mantenere la Formula Uno a Monza il contribuente italiano ha dovuto sborsare enormi risorse finanziarie che poi evidentemente finiscono nelle tasche di qualche furbetto del quartierino. Il mantenimento della formula Uno a Monza è infatti garantito attraverso le risorse dell’ACI per complessivi circa 68 milioni di dollari.

 

E la politica lombarda è miope rispetto ad un uso delle risorse pubbliche che non è compatibile con l’interesse dei cittadini. Non solo la gara automobilistica non porta risorse economiche a Monza, ma non è nemmeno compatibile con una riserva naturalistica come dovrebbe essere il Parco di Monza. Quindi oltre a danneggiare l’ambiente c’è pure l’aggravante di sprecare le risorse pubbliche che vanno a beneficio di un circo come quello della formula che non ha molto a che vedere con una esibizione sportiva. D’altronde la politica lombarda ha intenzione di trasformare il Parco di Monza in un parco dei divertimenti. Ricordiamo inoltre i 500 mila euro dati dalla Regione Lombardia per una competizione sportiva di golf che oltre a non essere uno sport di massa non ha nemmeno una vocazione ecologica. Il green è infatti mantenuto in condizioni impeccabili tramite l’uso di diserbanti che poi finiscono nelle falde acquifere. Per completare l’opera ci sono i ridicoli canoni di affitto che golf e autodromo versano agli enti pubblici proprietari. Ma possibile che a nessuno sorge il dubbio che tutti questi business sono fatti sulle spalle dei contribuenti?

Ma i cittadini lombardi per quanto tempo vogliono ancora pagare per dei circhi che rende ricchi pochi e che costa a tanti? Non ci si rende conto che ormai il nostro ambiente è completamente compromesso e che quel poco di verde non urbanizzato che ancora abbiamo deve essere adeguatamente conservato? Il profitto privato fatto distruggendo i beni comuni e l’ambiente deve essere contrastato in tutte le sedi.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ombra-di-riciclaggio-ed-evasione-fiscale-sulla-Formula-uno-f7d0b346-257f-4c4e-83d7-fc9e13fbdd00.html

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *