0

IL SAN GERARDO DIVENTA IRCCS GRAZIE AL M5S

Il riconoscimento del San Gerardo come Irccs, oltre a essere un successo della sanità pubblica, è un importante passo volto ad avvicinare la sanità ai cittadini, sottraendola così alle logiche del profitto.

È per questo che, fin dall’inizio del 2019, ho sempre sostenuto la necessità di fare del San Gerardo un Irccs, risolvendo in tal modo la problematica relativa alla sperimentazione in essere con la Fondazione. In questo modo sarà possibile rilanciare ospedali come quello di Desio, sacrificato alle logiche aziendalistiche della (non)riforma sanitaria appena approvata dal Consiglio Regionale

Ora con il San Gerardo riconosciuto come Irccs pubblico, oltre a beneficiare di maggiori finanziamenti, gli ospedali di Desio e Vimercate assumeranno maggiore rilevanza.

Non solo, a beneficiarne sarà anche il tessuto produttivo brianzolo, che potrà avvalersi di un centro di ricerca all’avanguardia e traino alla crescita industriale del settore farmaceutico. Uno scenario in cui vincono tutti, in primo luogo i cittadini.

Grazie alla collaborazione con la collega portavoce Giulia Grillo, già ministro della Salute, e con la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, la mia proposta è stata accolta e in seguito correttamente attuata.

Cosa significa “Istituto di ricovero a cura a carattere scientifico – IRCCS”

Con il termine «IRCCS» si intende un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ovvero un ospedale nel quale vengono svolte attività di ricerca clinica e di gestione dei servizi sanitari, che in virtù del loro contributo alla ricerca ricevono finanziamenti pubblici. Si tratta di particolari aziende ospedaliere con natura giuridica diversa, pubblica o privata che unificano, all’interno della propria struttura, sia attività diagnostico-terapeutiche che attività di ricerca di elevatissimo livello. Sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari. La peculiarità dell’attività di ricerca degli IRCCS consiste nello scambio continuo di conoscenza scientifiche fra attività di laboratorio e attività clinica. In Italia, gli IRCCS pubblici sono in tutto 21, mentre gli IRCCS privati sono 30. Il decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 definisce gli IRCCS come «enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e personalità giuridica che, secondo standard di eccellenza, perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità».

GLI IRCSS PUBBLICI IN LOMBARDIA:

In Lombardia, gli IRCCS pubblici sono i seguenti: 1) Fondazione Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico (Milano); 2) Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori (Milano); 3) Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta (Milano); 4) Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo (Pavia); 5) IRCCS San Gerardo dei Tintori (Monza). 

Fondazione Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico:

Nel 2004 viene fondata la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena. Nel 2010 cambia il nome, riacquistando la vecchia dicitura di Ca’ Granda.

La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, nota come Policlinico di Milano, è un ospedale generale che può contare su importanti eccellenze in diversi ambiti di cura con una forte interdisciplinarità. Oltre all’assistenza svolge anche attività di ricerca biomedica e sanitaria di tipo clinico e traslazionale, che prevede il trasferimento rapido delle terapie dai laboratori al letto del malato. L’attività di ricerca è condotta nei diversi campi della medicina, dalla neurologia alla cardiologia, dai trapianti all’ematologia, fino all’eccellenza delle cure in ginecologia, neonatologia, geriatria e nelle malattie rare. Il Ministero della Salute ha riconosciuto il Policlinico come il Primo Istituto Pubblico per la quantità e la qualità della produzione scientifica. Il Policlinico è un punto di riferimento per gravidanze e parti complessi (prematuri, gemellari, patologie neonatali) trattati presso la Clinica Mangiagalli il cui pronto soccorso è il più attivo in Lombardia. Sede del Nord Italia Transplant Program (NITp), il Policlinico dal 1972 ad oggi ha permesso oltre 32mila trapianti d’organo, con percentuali di successo a un anno dal trapianto che superano il 90%. Si distingue inoltre per essere centro di riferimento regionale per la cura delle malattie rare per oltre 260 patologie dell’adulto e del bambino. Ogni anno, in media, vengono effettuate circa 3.000.000 prestazioni ambulatoriali, circa 46.000 ricoveri e quasi 2 milioni di esami diagnostici. 

Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori:

Nel 1939 l’Istituto ha ricevuto il riconoscimento di “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS) e, ad oggi, rappresenta il più grande centro oncologico in Lombardia, oltre che la sede dell’ufficio di coordinamento della Rete oncologica lombarda.  

La Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori è stata protagonista di grandi traguardi clinici e sanitari, e continua a essere punto di riferimento nella ricerca oncologica. L’istituto svolge un servizio pubblico caratterizzato da un elevato livello di attività diagnostico terapeutiche e di ricerca, sempre guidate da principi fondamentali e imprescindibili di rispetto della dignità dell’essere umano, di tutela del paziente e del suo diritto a ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate. L’istituto è molto attivo nella prevenzione secondaria, nell’identificazione di profili prognostico-predittivi e nell’ottimizzazione dell’uso dei nuovi farmaci immunologici.

Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta:

L’Istituto Neurologico “Carlo Besta”, fondato nel 1918 e classificato dal 1981 come Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), è stato trasformato il 15 luglio 2006 in Fondazione IRCCS con personalità giuridica di diritto pubblico, ai sensi del decreto legislativo n. 288 del 2003.

La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, di rilievo nazionale, si configura statutariamente quale Fondazione di partecipazione, nella quale assumono particolare rilevanza i soggetti rappresentati in seno al Consiglio di Amministrazione. La Fondazione Besta annovera tra i Fondatori la Regione Lombardia, il Ministero della Salute e il Comune di Milano che hanno in seno al Consiglio di Amministrazione una specifica rappresentanza. Sono Organi della Fondazione: il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale, il Direttore Scientifico e il Collegio Sindacale. Nel quadro sanitario regionale e nazionale, la Fondazione IRCCS Carlo Besta si pone quale polo di eccellenza per la ricerca e la cura delle più significative malattie neurologiche. Il Besta coniuga in modo sinergico le attività di ricerca scientifica, di diagnosi e cura – che danno origine ad un continuo miglioramento dell’efficacia terapeutica – nell’ambito della neurologica clinica e di base e si occupa dei disturbi neurologici dell’adulto e del bambino, delle patologie neurochirurgiche e oncologiche, delle malattie croniche e rare.

Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo:

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Riconosciuto IRCCS. per la prima volta nel 1982, il San Matteo è sempre stato successivamente riconfermato in tale ruolo costituita con Decreto del Ministero della Salute del 28/04/2006, è un ente di rilievo nazionale ed internazionale di natura pubblica con forte presenza universitaria.

La Fondazione è un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico tra i più importanti d’Europa ed è anche un laboratorio di sperimentazione clinica e sede privilegiata di attività assistenziale dal 1400. Nel 1927 un Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero dell’Interno ne sancisce la trasformazione in Ospedale Clinico in convenzione con l’Università di Pavia, e nel 1972 è classificato Ospedale Generale Regionale.. Articolata nella sede di Pavia e di Belgioioso, si caratterizza per l’offerta di prestazioni di ricovero e cura di alta specialità e per la forte vocazione all’integrazione di ricerca scientifica, assistenza e didattica tanto nelle Strutture di diagnosi e cura quanto nei Laboratori. Le aree di eccellenza sono molteplici. Tra queste: cardiologia, cardiochirurgia, ematologia, malattie infettive, ortopedia, oncoematologia pediatrica, chirurgia robotica, banca del cordone ombelicale e lo studio delle malattie rare. Vista la sua natura di IRCCS, il Policlinico San Matteo si caratterizza per la propria realtà polispecialistica e per la forte vocazione all’integrazione di assistenza, didattica e di ricerca.  L’importante produzione scientifica ha portato nel 2016 alla pubblicazione di 712 articoli su riviste scientifiche internazionali, con Impact Factor pari a 3586 punti. Le sperimentazioni cliniche sono 455. 

L’IRCCS dispone di oltre 1000 posti letto accreditati afferenti alla ATS di Pavia (bacino di utenza di 700mila abitanti).

IRCCS presso l’Ospedale San Gerardo:

È stata da ultimo istituita la Fondazione IRCCS a Monza, presso l’Ospedale San Gerardo. La Giunta di Regione Lombardia ha infatti approvato la delibera che prende atto dell’avvio della Commissione ministeriale di esperti. L’esperienza maturata negli anni, attraverso la collaborazione tra il San Gerardo e la Fondazione Monza Brianza, trova definitivamente sviluppo nel nuovo IRCCS a vocazione pediatrica. L’ospedale opererà per tutte la Regione Lombardia.

Con la delibera della Giunta Regionale 5841, del 17 gennaio 2022, è stato istituito l’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) pubblico San Gerardo dei Tintori.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *