0

PROGETTO DI LEGGE “ISTITUZIONE DELLE CASE DELLA COMUNITA’. MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 30 DICEMBRE 2009, n. 33 TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI SANITA'”

Nel progetto di legge in oggetto, da me presentato in Consiglio regionale in data 27/11/2020, ho proposto di istituire le Case della Comunità all’interno del sistema sanitario regionale.

L’obiettivo che intendo perseguire con tale atto di iniziativa legislativa è quello di introdurre un luogo all’interno del quale possano lavorare équipe multiprofessionali e interdisciplinari composte da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, infermieri, assistenti sociali e medici specialisti e che costituisca un punto di riferimento sul territorio per i cittadini.

L’insieme delle figure professionali che andrà a lavorare all’interno delle Case della Comunità rappresenterà la risposta immediata alle esigenze medico-sanitarie del territorio.

È importante soffermarci sul termine stesso «Casa della Comunità»: esso, infatti, si ricollega al concetto di assistenza familiare fornita direttamente sul territorio e tale luogo diventerà un fondamentale punto di riferimento per il cittadino, per l’accesso alle cure, tramite la presa in carico da parte dei professionisti impiegati al suo interno.

I principi su cui si basano le Case della Comunità sono l’equità di accesso, la presa in carico e la qualità dell’assistenza, declinata nelle sue varie dimensioni.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *