0

“RISOLUZIONE CONCERNENTE I PAGAMENTI PUNTUALI NELLA FILIERA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE REGIONALE”

Ho presentato in Consiglio regionale la Risoluzione n. 9 concernente i pagamenti puntuali nella filiera della pubblica amministrazione regionale che è stata approvata nella seduta del 4 dicembre 2018.

Il decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 attuativo della direttiva europea 2000/35 relativa alla lotta contro i ritardi di pagamenti nelle transazioni commerciali, prevede che il periodo di tempo per il pagamento tra le imprese non possa essere superiore ai 30 giorni, salvo diversa pattuizione concordata tra le parti.

Si pensi poi, che il volume d’affari dell’intera filiera regionale ammonta a diversi miliardi di euro.

Il pagamento che viene effettuato in ritardo è spesso causato da una mancata organizzazione tra il cliente e il fornitore; tuttavia, se le scadenze venissero rispettate, vi sarebbe una maggior fiducia nell’intero sistema.

Pertanto, con la risoluzione in oggetto, sono state individuate delle soluzioni al fine di migliorare il sistema dei pagamenti per tutti i componenti della filiera di fornitura dell’intero territorio regionale. Si è deciso infatti di inserire un’apposita clausola, in sede di redazione del bando di gara, tale per cui il concorrente debba depositare un’autocertificazione circa il rispetto di quanto contenuto nel d.lgs. 231/2001; si è stabilito, inoltre, di inserire, nei contratti stipulati dalla Regione Lombardia e dagli enti SIREG, un’apposita clausola che preveda la possibilità di risoluzione contrattuale da parte della stazione appaltante, nel caso in cui l’aggiudicatario di un appalto violi l’obbligo del rispetto del termine di pagamento verso i propri fornitori.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *