Ho presentato in Consiglio regionale il progetto di legge recante il titolo «Disposizioni concernenti la promozione e la valorizzazione dell’invecchiamento attivo» al fine di riconoscere l’importanza delle persone anziane nell’ambito della società e superare la visione della persona anziana quale soggetto passivo, debole e bisognoso di assistenza ai margini della vita sociale.
L’organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l’invecchiamento attivo come «il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita delle persone anziane».
Il concetto di invecchiamento attivo è estremamente importante dal momento che invecchiare in maniera attiva fa bene alla salute; quindi, è importante non solo per quanto riguarda la qualità della vita intesa come inclusione sociale, ma anche in termini di patologie.
La finalità del progetto di legge in oggetto è quindi quella di favorire l’inserimento delle persone anziane in attività di cultura e formazione al fine di divenire un punto di riferimento per le mansioni nelle quali può fornire un valido contributo.